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Fresh vegetables and fruits at a farmer's market

Fresh vegetables and fruits at a farmer’s market

Migliorando la dieta, assumendo determinati integratori vitaminici, o cambiando il proprio stile di vita è possibile produrre una risposta immunitaria perfetta?

Tra le buone abitudini per rafforzare le difese immunitarie da tenere lungo tutto il corso dell’anno troviamo:

  • Non uscire di casa con i capelli umidi
  • Non esporsi a correnti d’aria
  • Non dimenticare sciarpa e giubbotto
  • Lavarsi le mani spesso
  • Usare i rimedi naturali
  • Abolire alcol e sigarette
  • Fare attività fisica
  • Evitare cibi grassi e zuccheri raffinati
  • Meno stress
  • Dormire bene

Per quanto riguarda le vitamine invece ecco cosa c’è da sapere:

  • La vitamina C è la più nota, aiuta tantissimo il sistema immunitario. Non è necessario assumere integratori basta preferire alcuni cibi ad altri: fragole, agrumi, kiwi, patate, spinaci, broccoli, ananas, ciliegie e gli infusi di rosa canina, che son ricchissimi di vitamina C.
  • Come fare il pieno di vitamina D? Importante per le ossa, per le difese immunitarie e per ostacolare tumori e diabete, la troviamo nel pesce azzurro, nei latticini, nelle uova e nelle verdure a foglia verde. E naturalmente occorre esporsi al sole.
  • La vitamina A è un potente antiossidante nonché antitumorale e si trova nel fegato, nelle albicocche, nelle carote, nel tarassaco, nelle uova, nei pomodori, nel mango, nel radicchio, nei peperoni etc.
  • La vitamina B, aiuta tantissimo il metabolismo e protegge capelli, pelle ed occhi. Si trova nei seguenti cibi: lievito di birra, riso integrale, legumi, soia, tuorlo d’uovo, frutta a guscio, banane e tonno.
  • La vitamina E, che migliora la circolazione e protegge da ictus ed infarti, si trova nei semi di girasole, nelle mandorle, nei pinoli, nelle olive etc.
  • Il selenio è un potente antiossidante che si trova nel pesce, nelle patate, nel frumento, nelle noci brasiliane etc.
  • Lo zinco, utile per la salute di ossa, pelle e muscoli, si trova nei frutti di mare, nella carne rossa, nelle uova, nel granchio, nelle lenticchie e nei formaggi.